Log-In

Blog

15

Con Decreto Dirigenziale del 19 giugno 2017, il Direttore Generale per la Motorizzazione disciplina l'ammissione alla circolazione degli autoveicoli e dei rimorchi per uso speciale laboratorio mobile o con apparecchiature mobili di rilevamento, in armonia con le nuove disposizioni recate in materia dalle pertinenti direttive comunitarie ed in particolare dalla direttiva quadro 2007/46/CE.

In particolare, il presente decreto ha precisato che gli autoveicoli e rimorchi per uso laboratorio mobile o con apparecchiature mobili di rilevamento:

·    rientrano nelle categorie dei veicoli per uso speciale caratterizzati da particolari attrezzature funzionali con la destinazione del veicolo definite dall’art. 54, c. 1, lett. g) e art. 56, c. 2, lett. d) del Codice della Strada;

·        in relazione alla loro morfologia e massa, debbono risultare conformi alle norme applicabili, alla data di presentazione delle richieste di omologazione del tipo o di accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione, ai veicoli delle categorie internazionali N e O, di cui all'art. 47 del Codice della Strada;

·        debbono rispondere alle caratteristiche previste nell'allegato tecnico al presente decreto, di cui esso costituisce parte integrante.

Sugli autoveicoli uso speciale laboratorio mobile o con apparecchiature mobili di rilevamento è ammesso, nei limiti dei posti disponibili, esclusivamente il trasporto di persone addette all'uso del laboratorio o delle apparecchiature di rilevamento che allestiscono l'autoveicolo stesso. È escluso il trasporto di persone nel vano laboratorio.

La carta di circolazione dei veicoli ad uso speciale laboratorio mobile o con apparecchiature mobili di rilevamento riporta:

·         l'indicazione della specifica destinazione;

·        la seguente annotazione: "è ammesso solo ed esclusivamente il trasporto di persone addette all'uso del laboratorio o delle apparecchiature di rilevamento".

Avviso Limitazioni News

L’archivio di tutte le News è visibile solo agli Utenti Registrati ed ai Clienti.
Per informazioni e/o per chiedere il Login come Cliente, contattaci.
Vai alla pagina Contatti

Ricerca