Dando seguito alla circolare prot. 12042/RU del 23/05/2016 il Ministero dei Trasporti con circolare prot.25134 del 14/11/2016 ha comunicato che a part... Dando seguito alla circolare prot. 12042/RU del 23/05/2016 il Ministero dei Trasporti con circolare prot.25134 del 14/11/2016 ha comunicato che a partire dal 15 novembre 2016 sono disponibili per tutti gli UMC le funzioni del sistema Resper che consentono la consultazione, dall'Italia verso i Paesi Membri, delle informazioni riguardanti le patenti di guida europee.
Le suddette funzioni sono utilizzabili all'interno dell'applicazione "Richiesta patenti" e devono essere utilizzate in fase di conversione delle patenti di guida rilasciate dagli Stati Membri. Attualmente, la maggior parte dei Paesi UE è collegata alla rete Resper. L'elenco di quelli già operativi è consultabile all'interno dell'applicazione stessa. Le funzioni Resper devono essere utilizzate dagli UMC propedeuticamente, sia in caso di inserimento di una richiesta di conversione, sia in caso dì approvazione di una richiesta precedentemente inserita da un'autoscuola o da uno studio di consulenza. La consultazione dello stato di una patente europea può avvenire utilizzando i dati della patente stessa o i dati anagrafici del soggetto che richiede la conversione. In caso di ricerca per dati anagrafici, la maggior parte degli Stati Membri risponde alle richieste in modo sincrono, vale a dire, in tempo reale. Alcuni paesi, quali Austria, Francia, Grecia e Spagna possono rispondere anche in modo asincrono, significando che l'UMC richiedente, per avere l'esito della richiesta inviata ad uno dei suddetti Stati, deve attendere un lasso di tempo che può arrivare fino a tre giorni. Ad ogni modo, l'arrivo della risposta da parte dello Stato interessato viene notificata all'UMC tramite un messaggio del portale. Se l'esito della verifica è negativo, l'applicazione non consente di procedere con l'inserimento o con l'approvazione della richiesta. L'unica eccezione viene fatta qualora la patente estera risulti scaduta di validità. Nel caso in cui, pur avendo eseguito le verifiche di una patente con entrambe le modalità di ricerca (per numero o per dati anagrafici), l'esito della verifica sia "patente non trovata", l'UMC ha la possibilità di procedere comunque alla conversione, qualora sia in possesso di riscontri positivi sulla patente, pervenuti tramite canali alternativi a quello fornito dall'applicazione. In tal caso, la chiusura del procedimento di conversione avverrà registrando all'interno del sistema la motivazione che ha consentito di procedere in deroga. I commenti sono chiusi.
|
Categorie
Tutti
Archivi
Maggio 2024
|