Accordo per la modifica, l'aggiornamento e il rinnovo dell'Accordo tra Italia ed Albania in materia di conversione di pate... Accordo per la modifica, l'aggiornamento e il rinnovo dell'Accordo tra Italia ed Albania in materia di conversione di patenti di guida.
Con la circolare prot. 75579/23.18.01 del 29.07.2009 il Ministero dei Trasporti aveva emanato le indicazioni e gli allegati necessari per l'applicazione dell'Accordo tra Italia e Albania in materia di patenti di guida, firmato il 27.10.2008 e scaduto in data 15.08.2014. Dopo specifiche procedure è stato definito, con le autorità albanesi, un nuovo Accordo per rinnovare ed aggiornare il precedente. Il Ministero degli Affari Esteri, con nota n. 266034 del 01.12.2014 comunicava che il 25 dicembre 2014 entrava in vigore il nuovo Accordo per la modifica, l'aggiornamento e il rinnovo dell'Accordo tra l’Italia e l’Albania in materia di conversione di patenti di guida. Il nuovo Accordo che rinnova il precedente per altri cinque anni, apporta alcune variazioni al testo dello stesso e sostituisce alcuni allegati tecnici, più precisamente le tabelle di equipollenza e l'elenco modelli di patenti di guida. Vista la sostituzione dei citati allegati tecnici gli UMC, per la conversione delle patenti rilasciate in Albania in documenti italiani, applicheranno la nuova tabella di equipollenza ALBANIA - ITALIA. Le modifiche apportate all'elenco modelli di patenti di guida non comportano particolari variazioni operative agli Uffici della Motorizzazione italiani che, come in precedenza, potranno convertire solo le patenti albanesi redatte sul modello formato card, già noto in quanto allegato (completo di traduzione) alla citata Circolare del 29.07.2009. Per quanto concerne le modifiche apportate al testo dell'Accordo è utile sottolineare:
In particolare quest'ultima modifica deve essere tenuta in considerazione dagli Uffici della Motorizzazione che dovranno utilizzare la nuova denominazione dell'autorità albanese (in sostituzione di quella precedentemente nota), per qualsiasi corrispondenza da inviare a detta autorità, compresa l'eventuale richiesta di "Attestazione". Si evidenzia che il nuovo Accordo scadrà il 25 dicembre 2019 e pertanto le richieste di conversione di patenti albanesi potranno essere accettate anche il primo giorno successivo al 25 dicembre 2019 in cui gli Uffici della Motorizzazione sono aperti al pubblico. I commenti sono chiusi.
|
Categorie
Tutti
Archivi
Maggio 2024
|