Con circolare prot. n.10198 dell’8 aprile 2024 la Direzione Generale per la Motorizzazione e l’ACI hanno comunicato l’aggiornamento delle "SCHEDE TEMATICHE" nn. 14, 20 e 21 e Allegato 3, concernenti, rispettivamente:
In particolare, l'aggiornamento della "SCHEDA TEMATICA" n. 14 si è reso necessario a seguito dell'adozione del DD prot. n. 89 del 14.03.2024, con il quale è stato introdotto il "certificato di minivoltura", in luogo del DU "non valido per la circolazione", che sarà rilasciato a decorrere dal 15 aprile 2024. Al riguardo, è stato precisato che:
Al fine di consentire la revisione del veicolo presso le officine o i centri di revisione autorizzati, unitamente al certificato di minivoltura verrà rilasciata la fotocopia, su carta libera, della carta di circolazione o del DU annullato ed acquisito al fascicolo digitale della minivoltura. In alternativa, in sede di revisione potrà essere esibita la visura dei dati tecnici del veicolo unitamente al certificato di minivoltura. In ogni caso, il tagliando recante l'esito della revisione sarà applicato sul certificato di minivoltura. Relativamente all’aggiornamento della "SCHEDA TEMATICA" n. 21, è stato evidenziato che i documenti provvisori di circolazione:
È stato altresì disposto che, a decorrere dal 15 aprile 2024, non sarà più riportata nel DU la sede legale delle persone giuridiche, mentre continuerà ad essere indicata nell'istanza unificata, al fine dell'acquisizione dell'informazione nell'ANV e nell'archivio PRA. Infine, con l'aggiornamento della "SCHEDA TEMATICA" n. 20, viene introdotto una nuova tempistica di conservazione, da parte degli Studi di consulenza automobilistica che operano quali STA, delle carte di circolazione relative ai veicoli immatricolati in altro Paese UE e nazionalizzati in Italia, le quali potranno essere distrutte allo scadere del 3° anno successivo alla data di presentazione della pratica di nazionalizzazione. I commenti sono chiusi.
|
Categorie
Tutti
Archivi
Maggio 2024
|