Con circolare prot. n.300/STRAD/1/0000012246.U/2024 del 19 marzo 2024 la Direzione Centrale per le Specialità della Polizia di Stato ha diramato agli organi di controllo di polizia stradale le disposizioni già comunicate dalla Direzione Generale per la Motorizzazione e dall’ACI in relazione alle nuove procedure in caso di minivoltura e nazionalizzazione dei veicoli.
È stato rammentato che a decorrere dal 15 aprile 2024 l'intestazione dei veicoli in capo agli operatori che ne fanno commercio dà luogo al rilascio di un certificato di minivoltura, in sostituzione del documento unico (DU) sul quale era impressa la dicitura "non valido per la circolazione". I documenti unici rilasciati fino al 14 aprile 2024 conservano la loro validità sino a quando non venga effettuata, in relazione al medesimo veicolo, una nuova operazione che legittima il rilascio di un nuovo documento unico, oppure in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento, ipotesi in cui vengono sostituiti dai certificati di minivoltura. In particolare, il certificato di minivoltura:
Il certificato di minivoltura attesta:
In ogni caso, in presenza di un certificato di minivoltura, è sempre possibile:
In materia di nazionalizzazione di veicoli usati provenienti dall'estero, è stato precisato che, al fine di consentire agli organi di polizia di svolgere gli accertamenti di competenza, i documenti di circolazione esteri verranno distrutti non prima dello scadere del 3° anno successivo alla data di presentazione della pratica di nazionalizzazione, in luogo degli attuali 7 mesi. I commenti sono chiusi.
|
Categorie
Tutti
Archivi
Maggio 2024
|