Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un progetto sviluppato dalla Regione Lombardia, attivo anche nelle Regioni del Piemonte e dell'Emilia-Romagna che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni dei veicoli più inquinanti.
I proprietari dei predetti veicoli hanno la possibilità di richiedere una deroga chilometrica alle limitazioni vigenti, monitorabile in base all’uso effettivo del veicolo ed allo stile di guida adottato. Possono partecipare al progetto Move-In della Regione Emilia-Romagna i proprietari dei veicoli inquinanti che rientrano nelle categorie sotto elencate e che circolano nelle zone soggette a limitazione veicolare:
Una scatola nera (black-box) installata a bordo del veicolo consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata e abilitata a gestire le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti rilevando i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24. Aderendo al sistema Move-in, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri, ma sarà monitorato mediante il conteggio totale dei chilometri percorsi in qualunque fascia oraria su tutto il territorio dei Comuni interessati da limitazioni alla circolazione per motivi ambientali. Il sistema Move-in non si applica nel caso di attivazione di misure temporanee a causa del perdurante accumulo degli inquinanti; in tal caso i veicoli che hanno aderito a Move-In saranno soggetti alle predette limitazioni previste per i veicoli appartenenti alle medesime categorie e classi emissive. Inoltre, i veicoli aderenti a Move-In non potranno circolare durante le "Domeniche Ecologiche", nei territori dei Comuni in cui queste sono previste da specifica ordinanza. I commenti sono chiusi.
|
Categorie
Tutti
Archivi
Maggio 2024
|