Con Decreto del 4 agosto 2023, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disciplinato il rilascio delle targhe storiche ai veicoli di interesse storico e collezionistico.
Il Decreto Ministeriale, entrato in vigore il 26 settembre 2023, troverà completa applicazione a decorrere dal 25 novembre 2023 a seguito dell’emanazione di un specifico provvedimento da parte della Direzione Generale per la Motorizzazione con il quale saranno stabilite le modalità operative per l'applicazione delle disposizioni del citato decreto. Il rilascio delle targhe storiche è previsto per i veicoli di interesse storico e collezionistico:
Su richiesta del proprietario mediante istanza unificata di cui al D.Lgs. 98/2017 e previo pagamento delle prescritte tariffe, è ammesso il rilascio del documento unico di circolazione e della targa storica con sigla alfanumerica e caratteristiche di modello conformi a quelle del periodo storico di costruzione o, in assenza, del periodo storico di circolazione del veicolo risultanti nell'ANV e nell'archivio informatico del PRA, o che risultano essere iscritte negli archivi non informatici del PRA e da ricercare mediante visura richiesta dall'interessato. Il rilascio della targa storica è soggetto al pagamento dell'importo di euro 549,00 per gli autoveicoli ed euro 274,50 per i motocicli e le macchine agricole, comprensivo del costo di produzione e della quota di maggiorazione da destinare esclusivamente alle attività previste dall'art. 208, comma 2, del codice della strada. I predetti importi sono corrisposti tramite versamento effettuato con bollettino PagoPA generato dalla piattaforma dei pagamenti del Dipartimento della mobilità sostenibile del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. I commenti sono chiusi.
|
Categorie
Tutti
Archivi
Maggio 2024
|