A quasi tre anni dall'entrata in vigore della nuova normativa sulle patenti di guida Decreto Legislativo 59/2011, il Ministero dei Trasporti ha precisato che... A quasi tre anni dall'entrata in vigore della nuova normativa sulle patenti di guida Decreto Legislativo 59/2011, il Ministero dei Trasporti ha precisato che la circolare del 1994 in materia di particolare regole sull'agganciamento dei TATS non è più in vigore.
Con la circolare prot. n. 4494/4630 del 25/05/1994, era stato stabilito che ai rimorchi TATS (trasporto di attrezzature turistiche e sportive), in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò in quanto i rimorchi TATS possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Nella circolare si concludeva, perciò, che il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che il complesso non superasse le 3,5 t, doveva essere effettuato con strumenti di pesatura, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. La suddetta nota è stata abrogata dalla circolare MIT 26.10.2015 prot. n. 24640, in considerazione delle disposizioni introdotte dalla direttiva 2006/126/CE, recepite con DLG 18.4.2011, n. 59, pertanto i limiti di traino del rimorchio vanno considerati con riferimento esclusivo alla massa massima autorizzata. È stato chiesto alla Direzione Generale della Motorizzazione di chiarire se, alla luce dell’entrata in vigore della direttiva 2006/126/CE può ritenersi ancora valido il contenuto della circolare prot. 4494 del 25 maggio 1994 in materia di traino di rimorchi TATS (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) con la patente di categoria B. Al riguardo la stessa ha comunicato che, in considerazione delle disposizioni introdotte dalla predetta direttiva, i limiti di traino del rimorchio vanno considerati con riferimento esclusivo alla massa massima autorizzata; di conseguenza, la circolare prot. 4494 del 25 maggio 1994 è abrogata. I commenti sono chiusi.
|
Categorie
Tutti
Archivi
Maggio 2024
|